Dottrina / Riviste

Le società Benefit: relazione annuale e standard di valutazione

04 Febbraio 2025 |

Le Società Benefit che integrano finalità sostenibili nella loro missione aziendale, promuovono un approccio d'impresa orientato al bene comune e sono attive in tutti i settori, in particolare nei servizi di informazione e attività professionali.

Introduzione

A livello globale le tematiche di sostenibilità stanno assumendo sempre maggior importanza influenzando anche il concetto di impresa che sta transitando dallo shareholder model, incentrato sul profitto, allo stakeholder model, volto a bilanciare gli interessi economici, sociali e ambientali.

In tale contesto, l'Unione Europea ha introdotto normative come la Non Financial Reporting Directive (NFRD), Direttiva 2014/95/EU nel 2014 e successivamente la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), Direttiva 2022/2464/EU che ampliano gli obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità per le imprese. In particolare, la CSRD impone standard più dettagliati e trasparenti, seguendo i criteri ESRS stabiliti dall'EFRAG. In Italia, il Decreto Legislativo n. 125/24 ha recepito la CSRD, ampliando il numero di aziende obbligate alla disclosure ESG e stabilendo scadenze progressive dal 2024 al 2028.

Le Società Benefit incarnano questo cambiamento, integrando finalità sostenibili nella loro missione aziendale. L'Italia, con la sua tradizione nell'imprenditoria sociale, è stata tra i primi paesi ad adottare questo modello, promuovendo un approccio d'impresa orie...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona