Dottrina / Riviste

Regime speciale per le piccole imprese: informazioni e trasmissione della comunicazione preventiva

24 Gennaio 2025 |

In ordine al regime transfrontaliero di franchigia, in vigore dal 1° gennaio 2025, i soggetti stabiliti in Italia che vogliono beneficiare in uno o più Stati membri del regime di “esenzione” vigente al loro interno, devono osservare alcuni adempimenti. L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento, dettaglia alcuni punti fissi da seguire.

Il Provv. AE 30 dicembre 2024 n. 460166 ha stabilito le modalità attuative del Titolo V-ter, sezione II, del DPR 633/72, inserito dal D.Lgs. 180/2024.

In particolare, in ordine al regime transfrontaliero di franchigia, in vigore dal 1° gennaio 2025, i soggetti stabiliti in Italia che vogliono beneficiare in uno o più Stati membri del regime di “esenzione” vigente al loro interno, devono osservare alcuni adempimenti.

Il provvedimento dell'Agenzia fissa quanto segue:

  1. per avvalersi del regime di franchigia in un altro Stato membro che già consente l'esenzione/non applicazione dell'IVA locale, i soggetti stabiliti in Italia devono effettuare una comunicazione preventiva all'Agenzia per ottenere il numero di identificazione EX composto dal numero di partita IVA seguito dal suffisso “EX”;
  2. la comunicazione, da inviare  attraverso i servizi online dell'Agenzia delle entrate contiene le seguenti informazioni: a) codice fiscale; b) denominazione o cognome e nome; c) natura giuridica; d) domicilio fiscale; e) attività prevalente; f) attività secondarie; g) eventuali contatti o indirizzo dei siti web dell'impresa; h) dichiarazione d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona