Dottrina / Riviste

Reverse charge per i contratti d’appalto nei settori del trasporto e della logistica

14 Ottobre 2025 |

Tra le fattispecie per le quali l’IVA è dovuta dal cessionario/committente la Legge di Bilancio 2025 ha incluso i servizi effettuati tramite contratti d’appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, resi nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto e movimentazione di merci e prestazione di servizi di logistica. In attesa dell’autorizzazione UE, la Legge di Bilancio 2025 ha stabilito che le parti possono accordarsi affinché l’IVA sia versata dal committente in nome e per conto del prestatore, che è solidalmente responsabile dell’imposta.

Inquadramento

Con il meccanismo del reverse charge, il cedente/prestatore emette fattura senza applicazione dell'IVA, spettando al cessionario/committente l'obbligo di integrare la fattura ricevuta con l'indicazione dell'imposta dovuta, che in via di principio risulta neutralizzata in sede di annotazione della fattura integrata nei registri delle fatture emesse e degli acquisti, posto che l'imposta a debito è di importo pari all'imposta a credito.

Nell'ambito dei contratti d'appalto nei settori del trasporto e della logistica, previa autorizzazione comunitaria, l'imposta sarà versata dal committente con il sistema dell'inversione contabile.

Estensione del reverse charge

L'art. 1, c. 57 e 58, della L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) ha sostituito la lett. a-quinquies) dell'art. 17, c. 6, DPR 633/72, prevedendo che il meccanismo del reverse charge si applica alle prestazioni di servizi:

  • diverse da quelle di cui alle lett. da a) ad a-quater), vale a dire dalle:
  1. prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lett. a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona