Dottrina / Riviste

Rendicontazione di sostenibilità anche per le PMI: approvato in via definitiva lo standard VSME

20 Gennaio 2025 |

L’EFRAG ha approvato in via definitiva lo standard VSME - Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs, applicabile su base volontaria alle PMI non quotate, cui non è applicabile la direttiva CSRD. VSME ricopre i medesimi ambiti dei principi ESRS ma è proporzionato alle attività delle PMI, fornendo loro un valido supporto per la redazione della rendicontazione di sostenibilità.

Sommario

Principi generali per la redazione del bilancio di sostenibilità delle PMI

Lo standard VSME ha come obiettivi:

  • Contribuire a soddisfare le esigenze delle grandi imprese che sono tenute a richiedere informazioni di sostenibilità ai propri fornitori.
  • Favorire l’accesso ai finanziamenti, fornendo le informazioni richieste da banche ed investitori;
  • Sostenere la crescita competitiva e la resilienza delle PMI, migliorando la gestione delle problematiche relative alla sostenibilità.

Al fine di raggiungere questi obiettivi sono previsti due moduli, che adattano le informazioni che dovrebbero essere fornite dalle imprese alle dimensioni aziendali.

Il modulo base riguarda l’approccio ideale per le micro-imprese e costituisce il livello minimo di informazione richiesto alle altre imprese. Rappresenta quindi anche il prerequisito per l’applicazione del modulo completo. Quest’ultimo prevede ulteriori informazioni che è probabile vengano richieste dagli stakeholder.

Inoltre, a seconda del settore di appartenenza dell’azienda, è probabile che sia appropriato fornire ulteriori informazioni, rispetto a quelle previste dallo standard, con riferimento alle questioni di sostenibilità specifiche del...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona