Dottrina / Riviste

Accise: le novità previste dalla legge di bilancio 2025

18 Settembre 2025 |

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) introduce alcune importanti novità in materia di accise, intervenendo in materia di circolazione dei prodotti e contrasto alle evasioni. Tra gli aspetti più significativi vi è l’estensione dell’obbligo di utilizzo dell’e-Das a tutte le movimentazioni nazionali di prodotti energetici sottoposti ad accise, oltre alla reintroduzione di alcune importanti agevolazioni fiscali in materia di accise sulla birra.

Sommario

Estensione dell'obbligo di utilizzo dell'e-Das

La Legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), ha introdotto alcune importanti novità in materia di circolazione dei prodotti soggetti alle accise. Tra le novità più rilevanti vi è l'estensione dell'obbligo di utilizzo dell'e-Das a tutti i trasferimenti nazionali di prodotti energetici ad accisa assolta.

L'e-Das, ossia il documento di accompagnamento semplificato, è necessario per la circolazione dei prodotti ad accisa assolta e rappresenta un importante strumento di digitalizzazione e di semplificazione.

L'emissione e la gestione dell'e-Das, inoltre, consente una completa automatizzazione dell'intera filiera produttiva e garantisce all'Amministrazione finanziaria la consultazione immediata dei registri di carico e scarico della merce e l'accesso a tutti i dati fiscali dell'operatore.

L'art. 10, c. 3, D.Lgs. 504/95 (Testo unico accise, TUA) prevede che la circolazione dei beni sottoposti ad accise avvenga obbligatoriamente tramite l'e-Das. Per i prodotti energetici era previsto l'esonero dalla presentazione di tale documento in relazione ai trasferimenti di merci inferiori a 1.000 chilogrammi, destinati a depositi non soggetti a denunc...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona