Dottrina / Riviste

La Scissione con scorporo come paradigma alternativo del Risanamento d'Impresa

10 Gennaio 2025 |

Il presente articolo esamina le significative innovazioni introdotte dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) nel campo delle operazioni straordinarie, con particolare attenzione alla rivoluzionaria "scissione con scorporo", che rappresenta una svolta nel panorama degli strumenti di ristrutturazione aziendale.

Introduzione

Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) ha introdotto importanti novità in materia di operazioni straordinarie nell'ambito delle procedure di ristrutturazione delle aziende in crisi.

L'evoluzione della disciplina della crisi d'impresa è caratterizzata da una duplice spinta:

  • da un lato, l'emersione anticipata della crisi, e
  • dall'altro, l'accentuazione dell'approccio privatistico nella sua regolamentazione, basato sulla negoziazione tra debitore e creditori.

Questa volontà legislativa ha portato all'apertura di ampi spazi per una serie di operazioni contrattuali e societarie volte a favorire il risanamento e la prosecuzione dell'attività d'impresa, realizzando al contempo il miglior soddisfacimento dei creditori.

Le operazioni straordinarie, tradizionalmente definite dalla scienza aziendalistica, costituiscono una categoria molto ampia che comprende ogni tipologia di intervento finalizzato alla riconfigurazione delle modalità di svolgimento dell'attività d'impresa, al fine di adattarla alle mutate esigenze.

Queste operazioni sono destinate a realizzare una modificazione sul piano strutturale o finanziario dell'organizzazione societaria.

Il quadro norm...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona