Dottrina / Riviste

Riflessioni sulla disciplina fiscale della liquidazione post riforma

17 Dicembre 2024 |

L’art. 18 D.Lgs. 192/2024, rubricato “Modifiche alla disciplina della liquidazione”, apporta delle significative novità in tema di liquidazione delle imprese e delle società, procedendo a sostituire integralmente l’attuale art. 182 TUIR. La novità principale è senz’altro l’inversione della provvisorietà dei periodi intermedi della liquidazione con la definitività dei medesimi. Riflessioni ed esempi a commento della disposizione contenuta nel Decreto IRPEF-IRES.

Premessa

L'art. 18 D.Lgs. 192/2024, rubricato come “Modifiche alla disciplina della liquidazione”, apporta delle significative novità in tema di liquidazione delle imprese e delle società, procedendo a sostituire integralmente l'attuale art. 182 Tuir. La novità principale di questa disposizione del decreto IRPEF-IRES è senz'altro l'inversione della provvisorietà dei periodi intermedi della liquidazione con la definitività dei medesimi. Su tale principale tratto distintivo vengono poi innestate altre modifiche che non si rivelano però del tutto coerenti sia con l'ulteriore ed invariata disciplina del Tuir che in raccordo con l'art. 182 regolamenta il regime fiscale dei redditi di liquidazione (art. 17, comma 1, lett. g) e f) del Tuir e sia con le complessive prescrizioni introdotte nella nuova versione testuale dell'art. 182 TUIR. 

Gli aspetti disciplinari innovativi della liquidazione

Il confronto tra le due versioni letterali ante e post riforma dell'art 182, comma 2 Tuir può agevolare la comprensione degli aspetti che innoveranno la disciplina della liquidazione:

- Art. 182, comma 2, 2° e 3° periodo, Tuir ante riforma: “Se la liquidazione si protrae oltre l'esercizio i...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona