Dottrina / Riviste

L’imposta di bollo e il nuovo servizio di assistenza su Civis

12 Dicembre 2024 |

L’Agenzia delle entrate ha disciplinato il nuovo servizio digitale CIVIS, denominato “Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, che permette l’intera gestione della richiesta di assistenza tramite un canale telematico dedicato. Sintesi delle novità e spunti utili per la gestione delle FE soggette al bollo.

Sommario

Introduzione

L'Agenzia delle entrate, in seno al rafforzamento dei servizi digitali che rende disponibili sul proprio sito, è intervenuta di recente in tema di imposta di bollo sulle fatture elettroniche (FE) disciplinando, con  il Provv. AE 21 novembre 2024 n. 422344, l'attivazione di un nuovo servizio digitale, denominato “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” che consente al contribuente o all'intermediario delegato di richiedere assistenza per le comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell'imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche, previste dall'art. 12-novies DL 34/2019.

Il nuovo servizio digitale è operativo dal 25 novembre scorso, mese in cui la stessa l'Agenzia ha reso disponibile anche la nuova guida, denominata “l'imposta di bollo sulle fatture elettroniche” aggiornata con le evidenze delle ultime disposizioni e il dettaglio del funzionamento del nuovo sevizio CIVIS.

A seguire una sintesi delle principali novità, rilevate dalle evidenze sposte dall'Amministrazione nella citata nuova Guida. 

L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Le fatture e i documenti sono generalmente ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona