Dottrina / Riviste

Acquisti dei crediti edilizi superiori al 75%: gestione del modello di attestazione

02 Dicembre 2024 |

Con un provvedimento del direttore AE sono stati definiti il contenuto del modello di comunicazione e le modalità di invio telematico per l’attestazione da parte di banche, assicurazioni e intermediari che le rate annuali possono essere utilizzate, a partire dal 2025, in relazione ai crediti da Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche per evitare l’ulteriore ripartizione del credito in sei rate annuali come previsto dal decreto Rilancio. Ricostruzione normativa e gestione pratica.

L'AE con il Provv. AE 21 novembre 2024 n. 422331, dal titolo “Modalità di attuazione delle disposizioni di cui all'art. 121, c. 3-ter, DL 34/2020 - definizione del contenuto e delle modalità di presentazione all'AE della comunicazione per evitare l'ulteriore ripartizione delle rate annuali dei crediti d'imposta di tipo Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, utilizzabili a partire dall'anno 2025” ha fornito le indicazioni con le quali i soggetti interessati devono presentare un modello all'AE , per evitare l'ulteriore ripartizione del credito in sei rate.

Cosa prevede la norma

Per comprendere nel dettaglio le motivazioni del provvedimento occorre richiamare la normativa di riferimento.

L'art. 121, c. 3-ter, DL 34/2020, cd. decreto Rilancio, prevede che i c.d. soggetti qualificati (banche e società del gruppo, intermediari finanziari e compagnie di assicurazione) debbano comunicare all'AE , entro il 31 dicembre 2024, le rate degli anni 2025 e successivi dei crediti tracciabili di tipo “Superbonus”, “Sismabonus” e “Bonus barriere architettoniche“ acquistate a un corrispettivo pari o superiore al 75% dell'importo delle corrispondenti detrazioni, per evitar...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona