Domicilio digitale speciale: come eleggerlo, confermalo o revocarlo11 Ottobre 2024
|
Ricordiamo, in base agli ultimi chiarimenti di prassi, le modalità di comunicazione, variazione e revoca dei dati relativi al domicilio digitale speciale e anche quelle per confermare o revocare l’indirizzo Pec, nel caso sia stato già comunicato per la notifica degli atti tramite i servizi telematici dell’AE. Il domicilio digitale speciale eletto sarà utilizzato da AE e AE-Riscossione per eseguire la notifica dei propri atti ed effettuare l’invio di comunicazioni anche qualora sia presente un diverso domicilio digitale nell’Inad (Indice nazionale dei domicili digitali). L'AE ha individuato le regole per l'elezione del domicilio digitale speciale e per la conferma o revoca degli indirizzi digitali già comunicati, ai sensi dell'art. 60-ter, c. 5, DPR 600/1973 (Provv. AE 7 ottobre 2024 n. 379575). Per “domicilio digitale”, come indica il nome, si intende l'indirizzo presso il quale la Pubblica Amministrazione invia comunicazioni, atti e notificazioni. L'indirizzo in questione però è quello digitale, nello specifico l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), un “luogo virtuale” dove è possibile inviare le comunicazioni formali (e non solo formali) tecnicamente chiamate anche notifiche. Cosa è l'INAD (Indice Nazionale domicili digitali) L'INAD è l'elenco pubblico contenente i domicili digitali, eletti dalle persone fisiche nonché dai professionisti e dagli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai f... Contenuto riservato agli abbonati. |