Dottrina / Giurisprudenza commentata

Rottamazione quater: l’estinzione del giudizio non postula l’integrale pagamento del debito

22 Novembre 2024 |

Secondo una recente pronuncia della Cassazione, l’adesione alla Rottamazione quater delinea una fattispecie di estinzione del processo che non postula il pagamento dell’intero debito tributario dovuto in ragione del piano di rateizzazione concordato, richiedendo invece che la procedura agevolativa si sia perfezionata e che siano documentati – in giudizio – i soli pagamenti già effettuati collegati alla definizione prescelta.

Massima

L'adesione alla Rottamazione quater delinea una fattispecie di estinzione del processo che non postula il pagamento dell'intero ammontare dovuto in base al piano di rateizzazione concordato, unicamente richiedendo che la procedura agevolativa si sia perfezionata e che siano documentati – in giudizio – i soli pagamenti già effettuati con riferimento alla procedura di definizione prescelta. Così ha deciso la Cassazione con l'Ordinanza 11.09.2024, n. 24431.

Il caso

Il contribuente impugnava un avviso di accertamento per il cui tramite l'Agenzia delle Entrate, in relazione alla omessa presentazione della dichiarazione dei redditi per l'annualità di imposta 2006, accertava induttivamente un maggior reddito imponibile ed una maggiore IVA.

Entrambe le corti di merito rigettavano in toto i numerosi motivi di impugnazione proposti dal contribuente (che, per economia di scrittura ed in quanto non attinenti al caso che si intende analizzare, non verranno riportati nel presente contributo).

Avverso tali decisioni, il contribuente proponeva ricorso per Cassazione, affidato a dieci motivi, cui resisteva con controricorso l'Ente impositore. La causa veniva rinviata a nuovo ruolo a segui...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona