Dottrina / Riviste

I diversi volti del professionista indipendente nel CCII

08 Novembre 2024 |

La relazione di attestazione è richiamata moltissime volte e in diverse procedure all’interno del CCII, che trova conferma anche nel recente Correttivo Ter. Di seguito si è proceduto ad una elencazione di tutte le volte che viene richiesta, obbligatoriamente o facoltativamente, la nomina di un professionista indipendente al fine di meglio comprendere la portata dell’importanza e centralità di questa figura e dell’attività professionale svolta.

Composizione negoziata

L'Art. 23 c. 2 bis CCII è stato integralmente introdotto con il Correttivo ter (D.Lgs. 136/2024) e rappresenta una delle più rilevanti novità del procedimento di Composizione negoziata. In particolare, tale norma prevede che “…nel corso delle trattative l'imprenditore può formulare una proposta di accordo transattivo alle agenzie fiscali e all'Agenzia delle entrate-Riscossione che prevede il pagamento, parziale o dilazionato, del debito e dei relativi accessori. La proposta non può essere formulata in relazione ai tributi costituenti risorse proprie dell'Unione europea. Alla proposta è allegata la relazione di un professionista indipendente che ne attesta la convenienza rispetto all'alternativa della liquidazione giudiziale per il creditore pubblico cui la proposta è rivolta e una relazione sulla completezza e veridicità dei dati aziendali redatta dal soggetto incaricato della revisione legale, se esistente, o da un revisore legale iscritto nell'apposito registro a tal fine designato…”.

Accordi di Ristrutturazione 

L'Art. 54 c. 3 CCII prevede che “… le misure protettive …., possono essere richieste dall'imprenditore anche nel corso delle trattative e pr...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona