Dottrina / Riviste

La rendicontazione di sostenibilità consolidata di gruppo: linee guida dal CNDCEC

23 Ottobre 2024 |

Il Decreto di recepimento della Direttiva CSRD (D.lgs. 125/2024) ha esteso i nuovi obblighi di rendicontazione di sostenibilità a livello consolidato per le società madri. Il CNDCEC analizza tali disposizioni nel recente documento “La rendicontazione di sostenibilità consolidata di gruppo: disposizioni normative estese ai Gruppi societari”.

Sommario

Art. 4: Rendicontazione consolidata di sostenibilità

L'art. 4 del D.lgs. 125/2024 definisce gli obblighi su modello aziendale, governance, obiettivi di sostenibilità e gestione dei rischi a livello di gruppo. In particolare, impone in capo alla società madre (ovvero la società tenuta alla redazione del bilancio consolidato ai sensi del D.lgs. 127/1991) obblighi informativi del tutto simili a quelli già previsti per la rendicontazione individuale, ma a livello di gruppo. Si noti inoltre che i limiti dimensionali sono i medesimi previsti per le società di medie e grandi dimensioni a livello individuale. Sono pertanto considerati “gruppi di grandi dimensioni”, tenuti alla redazione della rendicontazione consolidata di sostenibilità, i gruppi che superino nel primo esercizio di attività o successivamente per due esercizi consecutivi almeno due dei seguenti limiti dimensionali:

  • Totale dello stato patrimoniale: €25.000.000;
  • Ricavi netti delle vendite e nelle prestazioni: €50.000.000;
  • Numero medio di dipendenti occupati durante l'esercizio: 250.

La società madre del gruppo è quindi tenuta alla redazione di una relazione consolidata, da includere in apposita sezione della Relazione...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona