Dottrina / Riviste

Il punto sul regime di Adempimento collaborativo (II parte)

18 Ottobre 2024 |

Il presente contributo intende analizzare il regime dell'adempimento collaborativo, alla luce delle recenti novità legislative. Nella prima parte saranno commentati il contesto OCSE di riferimento, i presupposti applicativi soggettivi e oggettivi del regime, nonché la nozione di rischio fiscale. Nella seconda parte parleremo della certificazione del TCF, del Codice di Condotta previsto in materia e delle recenti novità legislative, introdotte al fine di ampliare i presupposti applicativi della normativa e di potenziare i connessi benefici premiali. A margine del contributo, saranno riportate due tabelle - la prima di inquadramento normativo, la seconda di comparazione tra la precedenti regole e quelle ad oggi applicabili - e una chek list operativa relativa ad una analisi di risk assesment.     

La certificazione del Tax Control Framework

Il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale deve essere certificato, anche in ordine alla sua conformità ai principi contabili, da professionisti già in possesso di una specifica professionalità iscritti all'albo degli avvocati o dei dottori commercialisti ed esperti contabili (art. 4, c. 1-bis, D.Lgs. 128/2015). Tale certificazione obbligatoria, che garantisce che l'impresa sia dotata di un affidabile sistema di controllo del rischio fiscale, integrato nell'ambito del sistema di governo aziendale e del controllo interno, dovrà essere periodicamente aggiornata, dal momento che il sistema di controllo dovrà adeguarsi ai cambiamenti gestionali e operativi aziendali.  

I professionisti sopra citati devono essere indipendenti (in tale ambito, la nozione di indipendenza dovrebbe essere interpretata e declinata secondo i canoni formali e sostanziali propri dell'indipendenza richiesta al revisore legale dei conti) nei confronti del soggetto certificato, e devono essere in possesso di una specifica professionalità, anche in relazione alla materia dei principi contabili.

Per il rilascio della certifi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona