Dottrina / Riviste

Superbonus: gestione delle comunicazioni obbligatorie a ENEA e al PNCS

03 Ottobre 2024 |

E' stato pubblicato sul sito del Governo il DPCM 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (PNCS). Il provvedimento normativo dà attuazione alle indicazioni stabilite dal "decreto Agevolazioni" (art. 3, c. 4, DL 39/2024) per accedere al Superbonus.

Aspetti generali

Tra le ultime novità in materia di Superbonus, il Legislatore ha previsto un ulteriore obbligo di comunicazione preventiva. Le novità sono arrivate con il DL 39/2024 che consente di accedere al beneficio solo a fronte dell'invio di una serie di documenti necessari per monitorare la spesa e verificare lo stato degli immobili. In particolare, l'art. 3 del citato decreto prevede la lista dei dati da inviare sia per consentire la quantificazione delle spese, sia per evitare possibili abusi sia per rendere più facili i controlli dell'Agenzia delle entrate in relazione alla rendita catastale degli immobili riqualificati con il Superbonus sia per quanto riguarda l'efficientamento energetico che in relazione agli interventi di riduzione del rischio sismico.

Premesso ciò, i soggetti indicati dalla disposizione in commento (tenuti all'obbligo di trasmissione),cioè quelli del c. 3 dell'art. 3 DL 39/2024 sono coloro che:

  • che entro il 31 dicembre 2023 hanno presentato la comunicazione di inizio lavori asseverata di cui al c. 13-ter dell'art. 119 DL 34/2020, ovvero l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo previsto per la demolizione e la ricostruzion...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona