Dottrina / Riviste

Il nuovo sistema di segnalazioni per l'accesso alla composizione negoziata

02 Ottobre 2024 |

Il D.Lgs. 136/2024 pubblicato nella G.U. n. 227 del 27/09/2024 reca diverse modifiche alla disciplina delle segnalazioni imposte all’organo di controllo e al soggetto incaricato della revisione legale. La segnalazione tempestiva è garantita anche nell’ambito delle S.r.l. Prevista, inoltre, l’attenuazione oppure l’esclusione da ogni responsabilità se la segnalazione è fatta tempestivamente. Per ultimo, non manca un intervento in modifica delle comunicazioni da parte delle banche in caso di peggioramento delle condizioni o sospensione e revoca degli affidamenti.

Premessa

Il Decreto Correttivo Ter, reso in attuazione della L. 20/2019 e della L. 53/2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ha modificato ed integrato il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019, interessando anche gli obblighi di segnalazione e di comunicazione posti in capo all'organo di controllo (art. 25 octies D.Lgs. 14/2019) nonché agli istituti di credito e agli intermediari finanziari (art. 25 decies D.Lgs. 14/2019).

Resta immutata, invece, la disciplina prevista per l'obbligo di segnalazione posto in capo ai creditori pubblici qualificati ex art. 25 novies del medesimo Decreto.

Il sistema delle segnalazioni, affidato a determinati e specifici soggetti terzi e qualificati, ma pur sempre interessati alle sorti dell'impresa, si prefigge l'obiettivo di sostenere l'efficace ed efficiente funzionamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili di cui l'impresa è obbligata a dotarsi, allo scopo di favorire una rilevazione tempestiva dello squilibrio ovvero della crisi ovvero dell'insolvenza.

In altri termini, la segnalazione ha lo scopo di indicare l'esistenza di una o più criticità tali da evidenziare una possibile situazione d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona