Strumenti / Come fare per

Come effettuare i pagamenti della liquidazione periodica e annuale IVA

09 Settembre 2024 |

I contribuenti IVA, dalla differenza dell’imposta relativa alle operazioni attive e quella riferita alle operazioni passive, determinano mensilmente o trimestralmente il debito o il credito IVA, effettuando la liquidazione periodica.

Il saldo IVA relativo al periodo d’imposta è, invece, determinato attraverso la liquidazione annuale.

Sommario

Liquidazione periodica dell'IVA

I soggetti passivi IVA sono tenuti a liquidare periodicamente l'imposta e definire la posizione di credito o debito nei confronti dell'Erario (art. 1 DPR 100/98).

La liquidazione si concretizza effettuando la differenza tra l'ammontare dell'IVA esigibile e l'IVA detraibile del periodo di riferimento.  

Le liquidazioni dell'IVA possono avere periodicità mensile o trimestrale. La liquidazione trimestrale può essere applicata:

  • su opzione, dai contribuenti c.d. “minori” che nell'anno solare precedente hanno realizzato un volume d'affari non superiore a € 500.000, per i lavoratori autonomi e per le imprese che hanno come oggetto della propria attività la prestazione di servizi, ovvero a 800.000 euro, per le imprese che esercitano altre attività. In tal caso, il debito d'imposta deve essere maggiorato dell'1% a titolo di interesse;
  • per espressa previsione di legge (c.d. trimestrali speciali), dai distributori di carburanti, autotrasportatori di merci conto terzi, esercenti attività di servizi al pubblico ed esercenti arti e professioni sanitarie e senza maggiorazione dell'1% a titolo di interesse.

Periodicità della liquidazione

Termine ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona