Dottrina / Riviste

“Pacchetto ViDA”: le principali novità introdotte dal Parlamento europeo

09 Ottobre 2024 |

Sulla GU UE del 24 luglio 2024 è stata pubblicata la risoluzione legislativa del Parlamento europeo C/2024/4246 del 22 novembre 2023, con la quale vengono introdotti numerosi emendamenti alla proposta di Direttiva che modifica la Dir. 2006/112/CE per quanto riguarda le norme IVA per l’era digitale (cd. “pacchetto ViDA”), che auspicabilmente sarà approvata in occasione della riunione Ecofin in programma nel mese di novembre 2024. Le modifiche hanno per oggetto la fatturazione elettronica; il regime IVA dell'economia delle piattaforme; i requisiti per la registrazione ai fini IVA nella UE.

Fattura elettronica

Il testo originario dell'art. 217 Dir. 2006/112/CE, come sostituito dal pacchetto VIDA, prevede che, per “fattura elettronica”, s'intende una fattura contenente le informazioni richieste dalla Dir. 2006/112/CE e che è stata emessa, trasmessa e ricevuta in un formato elettronico strutturato che ne consente l'elaborazione automatica ed elettronica.

A questo riguardo, la risoluzione parlamentare introduce un distinguo, stabilendo l'obbligo del formato elettronico strutturato – vale a dire le sintassi della normativa EN16931, quali l'UBL (Universal Business Language) e il CII (Cross Industries Invoice) – esclusivamente per inviare i dati relativi alle operazioni transfrontaliere, per le quali è previsto l'obbligo di digital reporting. Per le operazioni interne, invece, la fattura è emessa, trasmessa e ricevuta in qualsiasi formato elettronico.

Tale distinguo si applicherà fino al 31 dicembre 2027, dopodiché la definizione di fattura elettronica sarà allineata a quella utilizzata nella Dir. 2014/55/UE, con formato elettronico strutturato obbligatorio. Soltanto dal 1° gennaio 2028, sarà vietato, per gli Stati membri, consentire l'emissione della fattura in formato ca...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona