Dottrina / Riviste

La prededucibilità del credito del professionista

28 Agosto 2024 |

Il presente contributo intende offrire una panoramica generale sulla disciplina della prededuzione dei crediti professionali che, ad oggi, rappresenta uno dei temi più controversi e complessi del Codice della Crisi e dell'Insolvenza.

Considerazioni introduttive

La disciplina della prededuzione dei crediti professionali è, a tutt'oggi, uno dei temi più controversi e complessi, che ha visto, nel corso degli ultimi decenni, una continua stratificazione normativa, culminata, da ultimo, proprio nel nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.

Pur sorta come modalità preferenziale di pagamento, la prededuzione, in un sistema che ora promuove l'ingresso del debitore nelle procedure concorsuali d'iniziativa propria e a vocazione conservativa o di continuità aziendale, ha tuttavia subito una inedita persistenza, passando da una funzione retributiva dei costi della procedura ad un incentivo per la concorsualità anticipata.

Essa si ritrova dunque accostata al medesimo credito, ove non pagato in precedenza, ogni qual volta il nesso con la stabilizzazione concorsuale sia riconosciuto, anche se la procedura, in funzione od in occasione della quale il credito è sorto, si sia nel frattempo esaurita, trasferendosi però in un'altra a vocazione liquidatoria ma alla prima collegata.

Inoltre, come specificato dalla Relazione Illustrativa al Codice della crisi, la prededuzione dei crediti professionali deve garantire il co...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona