Dottrina / Riviste

Riforma fiscale – Riscossione: i nuovi pagamenti rateali e l'estensione degli atti esecutivi

20 Agosto 2024 |

Nell'ambito dell'ormai famosa riforma fiscale il legislatore ha dedicato particolare attenzione anche alla fase della riscossione introducendo, con il D.Lgs. 110/2024, nuove disposizioni che possano rendere il sistema più efficace ed efficiente, in un appropriato bilanciamento con i diritti dei contribuenti.

Sommario
Premessa

Continua senza sosta la concreta attuazione della riforma fiscale nell'ambito della quale in data 7 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 184 il D.Lgs. 110/2024 recante nuove disposizioni in materia di riordino del sistema della riscossione, la cui tradizionale disciplina è contenuta nel DPR 602/73.

In attuazione dei principi enunciati nell'art. 18 L. 111/23 (legge delega per la riforma fiscale), il D.Lgs. 110/2024 composto da 17 articoli suddivisi in due Capi, contiene, tra le altre, alcune specifiche norme - artt. 13, 14, 15 - mediante cui, da un lato, sono state introdotte nuove regole in materia di dilazione dei pagamenti per favorire i contribuenti in difficoltà finanziaria; dall'altro, si è cercato di rendere la fase della riscossione più rapida ed efficiente mediante l'introduzione di strumenti capaci di ridurre il tempo intercorrente tra la fase accertativa e quella di riscossione.

In particolare:

- sono state introdotte nuove forme di pagamenti rateali più favorevoli per contribuenti in difficoltà finanziaria (art. 13);

- è stato previsto il potenziamento dei c.d. atti esecutivi, ampliando l'elenco degli atti emanati dall'A.F. per la cui esecu...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona