Dottrina / Riviste

Lavoratori frontalieri Italia-Svizzera: cosa cambia nel 2024

12 Luglio 2024 |

Nel 2024 la gestione dei frontalieri svizzeri presenta rilevanti novità: tassazione concorrente con riduzione di imposta nello Stato della fonte, regime transitorio con tassazione esclusiva in Svizzera per i vecchi frontalieri, telelavoro fino al 25%, speciale opzione con imposta sostitutiva del 4%.

Sommario
Le novità

Il 1° gennaio 2024 è divenuto efficace il nuovo Accordo del 23 dicembre 2020 per i frontalieri Svizzeri che prevede la tassazione concorrente, sia in Italia sia in Svizzera, ma l'imposta dovuta nello Stato dove l'attività lavorativa è prestata non può eccedere l'80% dell'imposta ordinariamente applicabile alle persone fisiche. Il nuovo regime di tassazione prevede un periodo in cui coesisteranno le vecchie e le nuove regole di tassazione per i frontalieri svizzeri, in virtù del periodo transitorio a salvaguardia dei vecchi frontalieri. Le regole del vecchio Accordo del 3 ottobre 1974 sui frontalieri, ratificato con L. 386/75, stabilivano la tassazione esclusiva dei lavoratori frontalieri svizzeri residenti in determinati comuni italiani. Tuttavia, il perimetro geografico di applicazione del vecchio Accordo del 3 ottobre 1974 ratificato con L. 386/75, è diverso da quello del nuovo Accordo, individuato nell'Allegato B della Procedura amichevole del 22 dicembre 2023 pubblicata dal MEF.

Il nuovo Accordo, come indicato nel richiamato Allegato B, trova applicazione per i dipendenti residenti in un maggior numero di comuni italiani situati totalmente o parzialmente entro i 20...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona