Strumenti / Come fare per

La gestione dei controlli sulle dichiarazioni

11 Luglio 2024 |

Con i c.d. controlli automatizzati e formali l’A.F. analizza le dichiarazioni annuali relative alle imposte dirette ed all’Iva al fine di verificare la correttezza dei dati ivi indicati, instaurando un procedimento composto da più fasi nel corso delle quali, reso edotto degli esiti del controllo, il contribuente dovrà valutare la necessità di intervenire in ottica difensiva.

IL CONTROLLO AUTOMATICO DELLE DICHIARAZIONI

Il controllo automatico delle dichiarazioni si svolge attraverso le fasi - di seguito descritte - della liquidazione, della comunicazione degli esiti e degli adempimenti che il contribuente potrà attuare per tutelare la propria posizione. 

Procedura propedeutica alla liquidazione 

In prima battuta, l'A.F. effettua la c.d. liquidazione delle dichiarazioni annuali presentate dai contribuenti al fine correggere errori materiali o di calcolo ivi presenti. Senza effettuare valutazioni di merito, tutte le dichiarazioni annuali trasmesse dai contribuenti vengono sottoposte ad una procedura automatizzata e centralizzata di liquidazione, attuata sulla base dei dati e degli elementi direttamente desumibili dalle dichiarazioni stesse e di quelli già presenti in Anagrafe Tributaria.

Il controllo automatico consente di:

  • correggere gli errori materiali e di calcolo relativi ad imponibili, alle imposte, ai contributi e dei premi
  • ridurre le detrazioni d'imposta, i crediti o le deduzioni dal reddito indicate in misura superiore a quella  prevista dalla legge ovvero non spettanti sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni
  • controll...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona