Dottrina / Riviste

Novità del Decreto sanzioni e impatti sulla responsabilità di società o enti

10 Luglio 2024 |

Il D.Lgs. 87/2024 realizza una revisione del panorama sanzionatorio tributario amministrativo e penale generale con l'obiettivo di razionalizzare il sistema, rendendolo più equo, proporzionato ed adeguato agli standard europei. Tra le novità commentate in questo contributo: la responsabilità di società o enti; il principio di proporzionalità e offensività; la responsabilità solidale del dipendente; la responsabilità nella cessione d'azienda.

Sommario
La razionalizzazione del sistema sanzionatorio

Con il D.Lgs. 87/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno 2024 (c.d. “Decreto Sanzioni”) il Consiglio dei Ministri ha dato attuazione alla legge delega per la Riforma Fiscale (L. 111/2023).

Tale provvedimento realizza una revisione del sistema sanzionatorio tributario amministrativo e penale, con l'obiettivo, esplicitato nella relazione illustrativa del decreto, di razionalizzare il sistema sanzionatorio, rendendolo più equo e proporzionato ed adeguato agli standards europei.

Tra le novità, il decreto attuativo, all'art. 3, interviene sul D.Lgs. 472/1997 il quale contiene le disposizioni in generale sulle sanzioni amministrative in materia tributaria, apportando diverse modifiche di seguito analizzate.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona