Dottrina / Riviste

Collegio sindacale: responsabilità proporzionata al compenso

21 Giugno 2024 |

Il tema della responsabilità civile dei sindaci costituisce da sempre uno dei punti più sensibili della governance delle società di capitali.

La proposta di legge presentata il 4 luglio 2023 (già approvata dalla Camera dei Deputati ed ora al vaglio del Senato della Repubblica) è finalizzata a sostituire l’attuale regime di responsabilità solidale dei sindaci con un sistema di responsabilità limitata proporzionata al compenso annuo.

Il collegio sindacale nelle S.p.A.

Il collegio sindacale rappresenta l'organo di controllo delle società per azioni con il compito di vigilare sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società nonché sul suo corretto funzionamento.

Ai fini del presente contributo, si tratterà del Collegio Sindacale nelle società per azioni, fermo restando che le considerazioni qui espresse sono da intendersi estese anche agli organi di controllo delle altre tipologie di società di capitali.

Ai sensi dell'art. 2397 c.c., il collegio sindacale si compone di tre o cinque membri effettivi, soci o non soci, e due sindaci supplenti. Almeno un membro effettivo ed uno supplente devono essere scelti tra i revisori legali iscritti nell'apposito registro.

Il dovere di vigilanza e di controllo imposto ai sindaci delle società per azioni dall'art. 2403 c.c. concerne l'operato degli amministratori e tutta l'attività sociale, al fine di assicurare che la stessa venga svolta nel rispetto della legge e dell'atto costitutivo. Il controllo operato dai s...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona