Strumenti / Come fare per

Gruppo IVA: effetti, benefici, adempimenti

11 Giugno 2024 |

Il Gruppo IVA è un soggetto passivo autonomo, con un suo numero di partita IVA e iscrizione al Vies, costituito a sua volta da altri soggetti IVA che hanno in comune vincoli finanziari, economici e organizzativo. Dettagliamo la disciplina, gli effetti fiscali, i possibili benefici. 

Inquadramento normativo e il perimetro oggettivo

Il Gruppo IVA è un soggetto passivo autonomo, con un suo numero di partita IVA e iscrizione al Vies, costituito a sua volta da altri soggetti IVA che hanno in comune vincoli finanziari, economici e organizzativi (art. 70-ter del DPR 633/1972). Tramite la costituzione di un Gruppo IVA i soggetti partecipanti rendono irrilevanti, ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi che avvengono nell'ambito dei soggetti che fanno parte del gruppo stesso (operazioni infragruppo).

Dalla sua costituzione il Gruppo IVA è a tutti gli effetti un soggetto IVA e come tale assume diritti e doveri che derivano dall'applicazione della disciplina in materia di imposta sul valore aggiunto. Di conseguenza i singoli partecipanti perdono, sempre ai fini IVA, l'autonoma soggettività.

Tra i requisiti necessari per creare un Gruppo IVA, la legge menziona la sussistenza contemporanea dei seguenti vincoli:

  • Vincolo finanziario: occorre che tra i vari soggetti esista un rapporto di controllo diretto o indiretto; come specificato dall'Agenzia delle Entrate (Circolare nr 19 del 31 ottobre 2018), rientrano in questi ca...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona