Strumenti / Timetable

Scissione parziale proporzionale omogenea mediante costituzione di nuova società

13 Giugno 2024 |

Con l’operazione di scissione parziale proporzionale mediante costituzione di una nuova società una società detta “scissa” assegna parte del suo patrimonio a un’altra società costituita per il perfezionamento della scissione detta “beneficiaria” le cui azioni o quote vengono assegnate proporzionalmente ai soci della società scissa.

Di seguito viene fornita una timetable utile nell’ambito dei lavori preparatori per il completamento di una scissione parziale proporzionale mediante costituzione di una nuova società.

Questo tipo di scissione è caratterizzata del fatto che la società beneficiaria è di nuova costituzione, la società scissa continua ad esistere e ai suoi soci vengono distribuite proporzionalmente le azioni o le quote della beneficiaria.

Tale tipologia di scissione può essere eseguita al fine di riorganizzare o ristrutturare l’impresa oppure può essere propedeutica al completamento di un’operazione dai confini più ampi: può essere un mezzo per cedere un ramo d’azienda se le azioni o le quote della beneficiaria vengono vendute a una società terza oppure può essere finalizzata alla quotazione della beneficiaria.

Timetable Scissione parziale proporzionale omogenea

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona