Lorem Riviste

Quadro RW: obblighi di monitoraggio e liquidazione dell'imposta con le novità cripto

04 Giugno 2024 |

Il quadro RW del modello Redditi 2024 deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono all'estero investimenti e attività di natura finanziaria a titolo di proprietà (o altro diritto reale) e, in ogni caso, ai fini IVIE e IVAFE. Da quest'anno il dichiarativo tiene conto delle novità in materia di cripto-attività. Il riferimento è all'imposta del 26% sulle plusvalenze ma anche all'applicazione di un'imposta sul valore delle cripto in caso di detenzione di “monete virtuali” in assenza di intermediario che applichi l'imposta di bollo (2 per mille) per le attività finanziarie.

Sommario
Il quadro RW del modello Redditi. Indicazioni generali

L'obbligo di compilazione del quadro RW è sancito dall'art. 4 DL 167/90.

Tale previsione normativa dispone l'obbligo di compilazione del quadro RW del Modello Redditi da parte delle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che, nel periodo d'imposta, detengono investimenti all'estero e attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, tra le quali le valute estere.

Tramite la compilazione del quadro RW vengono rispettati gli obblighi di monitoraggio fiscale in parola.

L'obbligo di monitoraggio fiscale è ascrivibile a investimenti e attività finanziarie all'estero suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia riconducibili a:

  • persone fisiche,
  • enti non commerciali e
  • società semplici ed equiparate ai sensi dell'articolo 5 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al DPR 22 dicembre 1986, n. 917.

L'obbligo di monitoraggio fiscale riguarda anche investimenti e attività all'estero che nel corso del periodo dell'anno sono dismessi.

Le istruzioni di compilazione del modello Redditi, si rifanno in parte ai chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con la c...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona