Strumenti / Come fare per

Come gestire un piano di Welfare aziendale

16 Maggio 2024 |

Per welfare aziendale si intende l’insieme di tutti quei beni e servizi erogati da un’azienda in favore dei propri dipendenti, in base ad un accordo collettivo o per scelta unilaterale, al fine di soddisfare alcuni bisogni extra lavorativi del lavoratore e della sua famiglia ed incrementare il loro benessere.

Inquadramento

Il welfare aziendale è l'insieme di tutti quei beni e servizi che un'azienda eroga in favore dei propri dipendenti, in base ad un accordo collettivo o per scelta unilaterale, al fine di soddisfare alcuni bisogni extra lavorativi del lavoratore e della sua famiglia e, dunque, per incrementare il loro benessere.

Di regola si tratta di beni e servizi collegati a finalità socialmente rilevanti nel campo dell'istruzione, educazione, ricreazione, assistenza sociale, sanitaria e di culto utilizzabili dalla generalità dei dipendenti o da categorie di dipendenti, esclusi per legge (artt. 51 e 100 TUIR) dalla formazione del reddito di lavoro dipendente (ad esempio, per la fruizione di servizi di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti; per servizi di educazione e istruzione anche in età prescolare, la frequenza di ludoteche e di centri estivi e invernali e le borse di studio).

Rientrano nella nozione ampia di welfare aziendale anche i contributi aggiuntivi versati alla previdenza complementare (esclusi dal reddito nel limite annuo di € 5.164,57) e per l'assistenza sanitaria (esclusi dal reddito fino a di € 3.615,20).

Le spese sostenute dal dat...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona