Dottrina / Riviste

L’insediamento dell’organo di revisione

14 Maggio 2024 |

Dopo la nomina da parte del consiglio dell’ente locale e l’accettazione dell’incarico, i revisori degli enti locali devono procedere al proprio insediamento nella struttura e relative funzioni.  

Inizia qui l’attività vera e propria dell’Organo di revisione che prende possesso dell’ufficio, determina le regole interne per il suo funzionamento e inizia a svolgere l’attività, compreso l’esame di eventuali documenti per comprendere l’organizzazione e lo stato di salute finanziario dell’ente. Principale obiettivo dell’Organo è quello di acquisire utili informazioni per l’espletamento dell’incarico e per la formulazione di complessi pareri che, non di rado, sono sottoposti all’esame del Collegio subito dopo la nomina.

Sommario

La prima convocazione

La prima convocazione dell'Organo di revisione è disposta dal sindaco o dal presidente (per gli enti diversi dal comune). Di norma il regolamento dell'ente locale stabilisce la tempistica dell'insediamento a seguito dell'esecutività della delibera di nomina o, in mancanza, la convocazione avviene a cura del presidente del collegio stesso che può darne comunicazione al presidente del consiglio.

L'insediamento

All'insediamento è opportuno che partecipino le figure apicali dell'ente: Sindaco, Segretario Generale e responsabile finanziario al fine di acquisire prime notizie ed elementi utili per l'avvio dell'espletamento dell'incarico.  

Con l'insediamento inizia l'attività vera e propria dell'Organo di revisione che prende possesso dell'ufficio, determina le regole interne per il suo funzionamento e inizia a svolgere l'attività, ivi compreso l'esame di eventuali documenti per comprendere l'organizzazione e lo stato di salute finanziario dell'ente, l'espressione di pareri e la formulazione di relazioni relative ad attività e/o adempimenti per i quali il precedente Organo di revisione non vi abbia provveduto, per scadenza del mandato.

La documentazione...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona