Dottrina / Riviste

Principi di attestazione dei piani di risanamento: le novità 2024

10 Maggio 2024 |

Il CNDCEC ha reso disponibili i Principi di attestazione 2024, aggiornati al Codice della Crisi d’impresa e dell'insolvenza. Quali sono le principali novità?

Sommario

Le novità dei Principi di attestazione 2024

I Principi di attestazione dei piani di risanamento costituiscono lo standard di riferimento per i professionisti chiamati ad attestare la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità dei piani di risanamento (anche liquidatori) che si collocano nell'ambito degli strumenti giuridici previsti per la composizione negoziale della crisi d'impresa. Tali principi definiscono in modo puntuale il ruolo del professionista attestatore, delineandone obblighi, ma anche limiti e confini dell'incarico e delle conseguenti responsabilità.

Nel settembre del 2014 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili approvava i Principi di attestazione dei piani di risanamento al fine di fornire, con riferimento alla migliore prassi professionale, un adeguato apparato di regole e un supporto all'attività del professionista chiamato dalla legge fallimentare a rilasciare l'attestazione (“Attestatore”).

Nel 2020 il lavoro è stato oggetto di una prima revisione per tenere conto dell'evoluzione normativa, del formante giurisprudenziale e delle interpretazioni dottrinali nel frattempo intervenute e nel 2021 il documento è stato ristampat...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona