Riviste Incarichi professionali: la tenuta delle scritture contabili19 Aprile 2024
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Inquadramento Con la pubblicazione del D.Lgs. 1/2024 “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” prende il via la riforma fiscale; il provvedimento è composto da 27 articoli ed attua, in massima parte, i principi di delega di cui all'art. 16 c. 1 della L 111/2023 che contiene principi e criteri direttivi per la revisione generale degli adempimenti tributari. Le disposizioni contenute nel citato decreto legislativo introducono, in particolare, norme dirette a semplificare gli obblighi di dichiarazione per i contribuenti e per i sostituti d'imposta e la relativa modulistica ovvero gli adempimenti connessi al pagamento dei tributi con riguardo anche alla riorganizzazione delle scadenze sia dei pagamenti, sia delle dichiarazioni. L'art.4 del decreto Razionalizzazioni e semplificazioni delle norme in materia di adempimenti tributari, interviene sulle regole di cessazione del professionista dall'incarico della tenuta delle scritture contabili del proprio cliente, introducendo importanti novità su una questione che in passato ha creato molti problemi ai professionisti. Contenuto riservato agli abbonati. |