Dottrina / Riviste

L'Integrated Reporting: molto più di uno strumento di rendicontazione aziendale

29 Aprile 2024 |

L'Integrated Reporting si prefigge di favorire un miglioramento della qualità della comunicazione aziendale, promuovendo una maggiore coesione tra le informazioni delle diverse aree all'interno di un documento conciso.

Introduzione

Quando si parla di rendicontazione non finanziaria, molto spesso si fa riferimento all'utilizzo dell'ampiamente diffuso Bilancio di Sostenibilità o Sustainability Reporting. Meno conosciuta, invece, è l'adozione di un'altra tipologia di report, nota con il nome di report integrato o Integrated Reporting (IR). Esso, a differenza del Sustainability Reporting, ha come obiettivo quello di racchiudere all'interno di un unico documento sia le informazioni economico-finanziarie che quelle sociali e ambientali. Da qui deriva l'appellativo di “One report”. Esso si prefigge di favorire un miglioramento della qualità della comunicazione aziendale, promuovendo una maggiore coesione tra le informazioni delle diverse aree all'interno di un documento conciso. Quello che spesso sfugge agli utilizzatori, tuttavia, è come esso rappresenti molto più di un semplice strumento di reporting: il suo prerequisito, infatti, consiste nell'applicare una rivoluzione dell'intero apparato organizzativo aziendale.

L'Integrated Reporting (IR)è definito dall'International Integrated Reporting Council (IIRC) come “una comunicazione concisa su strategia, governance, performance e prospettive aziendali, ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona