Strumenti / Come fare per

Come implementare gli adeguati assetti organizzativi

22 Aprile 2024 |

 Il nuovo Codice della Crisi di Impresa rappresenta un fondamentale punto di svolta nel panorama normativo italiano. Come si prova l’adozione di adeguati assetti organizzativi?

Inquadramento

Considerato che i doveri di adottare adeguati assetti organizzativi, finalizzati a prevenire la crisi di impresa, e di agire tempestivamente per affrontarla, utilizzando gli strumenti posti a disposizione dall'ordinamento sono ormai codificati, può considerarsi pacifico che tanto il radicale inadempimento quanto l'inesatto adempimento di tali specifiche obbligazioni costituiscano potenziali fonti di responsabilità per gli amministratori. 

Anzi, si può ipotizzare che saranno, forse nel futuro, uno dei principali fondamenti delle azioni di responsabilità che il curatore potrà attivare.

In una simile prospettiva, non potrà che muoversi dalla conclusione che il modo attraverso cui l'amministratore adempie il dovere di istituire gli adeguati assetti organizzativi, contabili e amministrativi rientra nell'alveo della business judgement rule e che, quindi, allo stesso dovrà riconoscersi un'ampia discrezionalità.

Essa però non sarà certo insindacabile da parte del giudice, al contrario, lo sarà tutte le volte in cui sia stata esercitata in modo irragionevole e manifestamente imprudente e quando le decisioni assunte difettino di sufficienti verifiche istruttorie.

Soggett...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona