Dottrina / Riviste

Specificità contabili delle società cooperative

22 Marzo 2024 |

La natura degli strumenti finanziari, le svalutazioni per perdite durevoli di valore, l'informativa richiesta nel bilancio e il trattamento dei ristorni sono le principali specificità contabili delle società cooperative: vediamone gli impatti nella redazione del bilancio.

Sommario
Introduzione

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato il documento “Emendamenti ai principi contabili nazionali – Specificità delle società cooperative” consolidando le peculiari caratteristiche, in ambito contabile, delle società cooperative attraverso una serie di emendamenti ai principi contabili nazionali. Il documento stabilisce che tali emendamenti entreranno in vigore a decorrere dai bilanci che abbiano “inizio a partire dal 1° gennaio 2023”.

Inoltre, l'Alleanza delle Cooperative Italiane ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC), hanno pubblicato una circolare
congiunta con la quale hanno illustrato il contenuto dei nuovi principi con riferimento ai seguenti aspetti della contabilità delle cooperative:

  • la natura degli strumenti finanziari disciplinati dalla legge n. 59/1992;
  • le svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali;
  • l'informativa richiesta nel bilancio per le società cooperative;
  • il trattamento contabile dei cosiddetti ristorni.

Il documento in commento, si sofferma inizialmente sulla natura degli strumenti finanziari disciplinati dalla legge n. 59/1992, pr...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona