Dottrina / Orientamenti giurisprudenziali

Sanzioni doganali disapplicate se non proporzionate alla violazione

16 Giugno 2025 |

Sono illegittime le sanzioni doganali se sproporzionate rispetto ai tributi accertati: il giudice tributario può annullare o rideterminare la sanzione contestata, se viola il principio di proporzionalità. È questo il principio più volte affermato dalla giurisprudenza europea e nazionale.

Sommario

Il caso

A differenza del settore tributario, in cui le penalità sono direttamente commisurate al tributo in una misura percentuale, in ambito doganale è previsto un sistema sanzionatorio a scaglioni”.

L'art. 303 DPR 43/73 (ora abrogato con l’entrata in vigore delle nuove Disposizioni nazionali complementari, all. 1 al D.Lgs. 141/2024) prevede, infatti, diversi scaglioni di sanzioni, in relazione al valore dei maggiori diritti accertati. Sulla base di tale disposizione, l'Agenzia delle dogane può arrivare ad applicare sanzioni che superano anche il 500% o il 600% dell'entità dei tributi accertati. Il tema della proporzionalità assume, pertanto, un ruolo rilevante in materia doganale. La giurisprudenza, di legittimità e di merito, è intervenuta più volte su questo tema.

Se, nel settore tributario, le penalità sono direttamente commisurate.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona