Dottrina / Riviste

Crisi di impresa e ESG: la checklist di sostenibilità dell'IFAC

24 Gennaio 2024 |
Paola Barisone

L'IFAC (International Federation of Accountants), con la pubblicazione a fine novembre del documento “Small Business Sustainability Checklist”, fornisce indicazioni rispetto al ruolo del commercialista quale consulente della sostenibilità delle PMI anche in situazione di crisi di impresa.

Sommario
Premessa

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento “Small Business Sustainability Checklist”, pubblicato a fine novembre dall'IFAC (International Federation of Accountants) - di cui il Consiglio Nazionale è membro – realizzato al fine di fornire alle piccole e medie imprese uno strumento per affrontare la complessità della sostenibilità.

Destinatarie del documento sono, infatti, le piccole e medie imprese, che tuttavia saranno interessate direttamente dalla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) solo dal 2026, ma che in modo indiretto potrebbero dover affrontarne gli effetti ben prima, per via delle richieste provenienti dalle grandi imprese quotate con le quali intrattengono le loro relazioni commerciali.

Proprio in ragione dell'entrata in vigore della CSDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive), le catene di fornitura delle grandi aziende saranno sempre più tracciate e dovranno rispondere a maggiori requisiti di trasparenza, coinvolgendo così anche le PMI che ne fanno parte.

Si ricorda che in Italia, il tessuto imprenditoriale è formato da piccole e medie imprese che rappresentano oltre il 40% del fatturato nazionale ed impie...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona