Dottrina / Riviste

L'Impatto della CSRD: scadenze e soggetti coinvolti

05 Gennaio 2024 |

La creazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) ha enfatizzato la necessità di potenziare le competenze di rendicontazione per tutte le imprese coinvolte dalla normativa, secondo un preciso calendario temporale definito.

Il contesto normativo

Dal 5 gennaio 2023 è in vigore la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che modifica e rafforza le norme sulle informazioni non finanziarie, concentrandosi su aspetti sociali, ambientali e di governance per le imprese, comprese le PMI quotate. La CSRD impone la necessità di uno strumento di rendicontazione di sostenibilità per un numero crescente di aziende, con l'obiettivo di fornire agli investitori e agli stakeholder le informazioni necessarie per valutare l'impatto delle strategie aziendali sull'ambiente e sulle persone, nonché per valutare i rischi e le opportunità finanziarie legate alla sostenibilità.

Le aziende soggette alla CSRD dovranno conformarsi agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), sviluppati dall'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group). Questi standard, basati sulle politiche dell'UE, da un lato contribuiscono al processo di standardizzazione internazionale, dall'altro sono il primo passo verso uno standard europeo di rendicontazione di sostenibilità comune per tutte le organizzazioni operanti nell'UE.

Nel giugno 2021, l'EFRAG ha avviato un processo di consultazione pubblica per stabilire i requisit...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona