Lorem Riviste

Revisione di aliquote IRPEF e detrazioni fiscali con adeguamento delle addizionali

04 Gennaio 2024 |

Con lo scopo di ridurre il carico fiscale per i contribuenti persone fisiche, il D.Lgs. 216/2023 (in attuazione alla Delega Fiscale) reca le disposizioni finalizzate alla revisione del sistema di imposizione del reddito delle persone fisiche e la graduale riduzione della relativa IRPEF, nonché a razionalizzare gli incentivi fiscali alle imprese e i meccanismi di determinazione e fruizione degli stessi. Analisi dei principali interventi.

Sommario
Premessa: un nuovo passo all'attuazione della Delega alla riforma fiscale

Con lo scopo di ridurre il carico fiscale per i contribuenti persone fisiche, è stato pubblicato sulla G.U. del 30 dicembre 2023, il D.Lgs. 216/2023, recante le disposizioni finalizzate a realizzare la revisione del sistema di imposizione del reddito delle persone fisiche e la graduale riduzione della relativa imposta (IRPEF), nonché rivedere e razionalizzare gli incentivi fiscali alle imprese e i meccanismi di determinazione e fruizione degli stessi.

Il citato decreto mira ad attuare le disposizioni di cui all'art. 5 c. 1 lett. a) e all'art. 9 c. 1 lett. g) L. 111/2023, recante la “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

In particolare,

  • l'art. 5 c. 1 lett. a) individua i seguenti principi e criteri direttivi specifici per la revisione del sistema di imposizione sui redditi delle persone fisiche:

1) la revisione e la graduale riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), nel rispetto del principio di progressività e nella prospettiva della transizione del sistema verso l'aliquota impositiva unica, attraverso il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di red...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona