Dottrina / Riviste

Fattori “ESG” e nuove prospettive del diritto societario

19 Dicembre 2023 |
Riccardo Bencini
Con l'ingresso nel diritto societario dei fattori “ESG” si è creato un “nuovo paradigma” del fare impresa, cui si accompagnano inedite forme di responsabilità per gli amministratori.
Sommario
La “responsabilità sociale” dell'impresa

È, questo nostro, un tempo in cui all'imprenditore conviene qualche sosta di riflessione, cercando di comprendere, nella transizione rapidissima che stiamo vivendo, come svolgere la propria attività in chiave di “sostenibilità” così da realizzare una vera e propria “impresa responsabile” (per un modello storico di società sostenibile, v. R. Bencini, “Il successo sostenibile” della manifattura delle Porcellane Ginori: un modello societario del 1735, in dantealighieri.com).

L'impatto dei fattori ESG nel diritto societario si declina, inevitabilmente, nel poliedrico tema della responsabilità sociale dell'impresa. Vale rammentare che, già a partire dalla fine del precedente secolo, le informazioni sulla sostenibilità sociale e ambientale delle imprese hanno trovato precisa collocazione nei documenti contabili; da un primo inserimento volontario in bilancio si è giunti progressivamente ad un obbligo di rendicontazione. Segnatamente, in data 18 gennaio 2018 la Consob ha emanato la delibera n. 20267, pubblicata in G.U. n. 21 del 26 gennaio 2018, con la quale ha dato attuazione alle previsioni del D.Lgs. 254/2016, emanando il Regolamento attuativ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona