Dottrina / Riviste

Bilancio di Sostenibilità e Report Integrato: un confronto

27 Dicembre 2023 |

L'attenzione verso la sostenibilità è cresciuta negli anni e ha comportato importanti modifiche a livello organizzativo aziendale; l'ultimo step di tale processo riguarda il tema della comunicazione, caratterizzato dall'introduzione della rendicontazione non finanziaria. Di seguito vediamo quali sono i principali strumenti di tale peculiare tipologia di rendicontazione.

Il Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità (o “Sustainability Reporting”) affonda le sue radici nel concetto di Triple Bottom Line. Si tratta di un framework contabile promosso in primis da John Elkington nel 1994 che si focalizza su tre aree (quella ambientale, sociale ed economica), utilizzate dalle aziende per valutare le loro performance nel processo di creazione di valore aziendale. È noto anche come modello delle Tre P (“People, Profit, Planet”), proprio per l'estensione del tradizionale report aziendale oltre che alla sfera economico-finanziaria, anche a quella sociale e ambientale.

Il Bilancio di Sostenibilità trova spazio in un report differente rispetto al tradizionale bilancio delle aziende e ha come obiettivo quello di riportare la strategia aziendale, la mission, la vision e gli obiettivi di sostenibilità introdotti da parte delle aziende e le loro conseguenze sulle attività aziendali, nonché gli impatti (interni ed esterni, positivi e negativi) prodotti. Esso rappresenta, inoltre, uno strumento di supporto alle imprese nella definizione, misurazione e valutazione degli obiettivi e delle performance ESG, così come dei rischi associati a tali tematiche. ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona