Dottrina / Riviste

Individuazione dei titolari effettivi e comunicazione al registro delle imprese

20 Dicembre 2023 |

Il percorso del Registro dei titolari effettivi, dopo la pubblicazione del decreto attuativo e delle FAQ esplicative, ha incontrato la recente sentenza del TAR Lazio che ha accolto l'istanza cautelare presentata dai ricorrenti. Ricapitoliamo il quadro di insieme e gli scenari prossimi (tra cui la trattazione di merito del ricorso dell'udienza pubblica, fissata al 27 marzo 2024).

Sommario
La situazione italiana

Il percorso verso l'istituzione dei Registro dei titolari effettivi si è completato con la pubblicazione, in G.U. n. 236 del 09/10/2023, del Decreto MIMIT 29 settembre 2023. Si tratta dell'ultimo provvedimento attuativo che sancisce l'operatività del tanto atteso registro dei titolari effettivi. Imprese, enti dotati di personalità giuridica e trust hanno 60 giorni di tempo per procedere alla comunicazione dei dati e dell'informazioni dei propri titolari effettivi.

Come noto, con la novella operata dal D.Lgs. 90/2017 – entrato in vigore il 4 luglio 2017 – il legislatore ha introdotto un'importante novità nel nostro ordinamento.

Il riferimento è all'art. 21 D.Lgs. 231/2007 che impone alle imprese dotate di personalità giuridica tenute alla iscrizione al Registro delle imprese ex art. 2188 c.c. (s.r.l., s.p.a., s.a.p.a. e cooperative), nonché alle persone giuridiche private diverse dalle imprese (fondazioni, associazioni e comitati riconosciuti) l'obbligo di comunicare – esclusivamente in via telematica e in esenzione da imposta di bollo – le informazioni relative ai propri titolari effettivi al Registro delle imprese, ai fini della conservazione di tali info...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona