Segnalazioni whistleblowing: canali e gestione18 Dicembre 2023
|
Le segnalazioni rappresentano le comunicazioni scritte od orali delle informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti le violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse (nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni) in seno all'organizzazione con cui la persona segnalante o colui che sporge denuncia all'autorità giudiziaria o contabile intrattiene un rapporto giuridico. Vi è, dunque, una espansione operativa non limitata al solo rapporto di lavoro, valendo l'estensione espressa sia in relazione la fase temporale precedente o successiva alla conclusione del rapporto (che può, come visto, ancora non essere iniziato ovvero risultare finanche concluso), sia per le varie forme di collaborazione e relazione societaria, analizzata in relazione ai consulenti, collaboratori, volontari, tirocinanti, azionisti degli stessi soggetti pubblici e privati ove assumano la forma societaria e alle persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza. Le segnalazioni, come vedremo meglio nel successivo paragrafo dedicato ai canali di segnalazion... Contenuto riservato agli abbonati. |