Dottrina / Riviste

Inapplicabilità dell'imposta di successione. Comparazione con legislazioni europee

01 Dicembre 2023 |
Eugenio Condoleo

L'imposta sulle successioni riguarda tutti i beni e i diritti che fanno seguito alla morte del de cuius. Ricapitoliamo la disciplina all'interno del nostro orientamento, con uno sguardo ad altra realtà più conveniente dal punto di vista dell'alleggerimento fiscale.

Breve premessa

L'imposta sulle successioni riguarda tutti i beni e i diritti che fanno seguito alla morte del de cuius.

Il patrimonio costituito da beni immobili o qualsivoglia diritto reale immobiliare danno l'obbligo agli eredi di notificare allo Stato un'apposita dichiarazione di successione che va presentata entro i dodici mesi successivi dal momento di apertura della medesima successione coincidente con la data del decesso del de cuius.

Si è esonerati da tale obbligo fiscale se l'eredità non supera il valore di centomila euro (100.000 €) e comunque non è composta da beni immobili o diritti reali sugli immobili e gli unici eredi sono il coniuge e i parenti in linea retta.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona