Dottrina / Riviste

La rendicontazione europea sulla sostenibilità: presente e futuro

14 Novembre 2023 |
Matteo Ogliari

La direttiva 2014/95/EU ha introdotto in Europa gli obblighi di rendicontazione su tematiche non finanziarie; le esigenze degli stakeholder stanno cambiando rapidamente: grazie a questo tipo di informativa, il mercato ha sviluppato maggior sensibilità sugli aspetti non finanziari. Come si configura l'attuale contesto e quali sono le sfide per il futuro?

I riferimenti normativi

La rendicontazione europea sulla sostenibilità è stata introdotta in forma obbligatoria per alcune società da circa una decina di anni. Da allora, sono subentrati dei nuovi obblighi di informativa, oltre ad essersi moltiplicati gli standard di rendicontazione.

Tra i principali atti si possono ricordare la Dir. 2014/95/EU, emanata nel 2014, denominata Non Financial Reporting Directive (di seguito anche “Direttiva”) che ha l'obiettivo di introdurre e rafforzare i comportamenti virtuosi e mira ad aumentare la trasparenza nella comunicazione di informazioni di carattere non finanziario ed incrementare la fiducia degli investitori e degli stakeholder in generale.

A dicembre 2019, la Commissione Europea ha annunciato il c.d. Green Deal, cioè la strategia che ha come obiettivo di trasformare l'Unione Europea in una società equa e prospera, con un'economia moderna, efficiente, competitiva e a emissioni zero entro il 2050, in cui la crescita economica non si basi sullo sfruttamento delle risorse.

In tale contesto, gli aspetti di sostenibilità o anche definiti ESG (Environmental, Social e Governance) dovranno essere sempre più integrati nelle strategie di sviluppo az...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona