Strumenti / Come fare per

Rinnovo regimi opzionali: il quadro OP del Modello redditi SC

03 Settembre 2025 |

Il quadro OP del modello Redditi SC - Società Capitali - va utilizzato dai soggetti che intendono optare per la prima volta, rinnovare o revocare il regime della trasparenza fiscale, del consolidato fiscale e della cd. tonnage tax. I regimi opzionali sono tacitamente rinnovati a meno che non sia espressamente richiesta la revoca, da comunicare secondo modalità e termini previsti per l’opzione da esercitarsi entro il termine del 31 ottobre, data coincidente con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Sommario

Quadro di riferimento

A partire dal 2017, se il contribuente intende interrompere l'opzione alla sua naturale scadenza, deve comunicare la revoca, secondo le modalità ed i termini previsti per l'opzione (fino al 31 dicembre 2016 era necessario comunicare solo la volontà di rinnovare l'opzione) tramite la compilazione del quadro OC - Comunicazione per i regimi opzioni – del modello redditi SC - Società di Capitali – 2025, periodo di imposta 2024.

L'art. 16 D.Lgs. 175/2014, in particolare, ha modificato le modalità di accesso ai regimi opzionali, al fine di evitare il ricorso a modelli di comunicazione, differenziati per ciascuno di essi.

Nello specifico, la norma dispone che la comunicazione relativa all'esercizio dell'opzione per:

  1. il regime della trasparenza fiscale (art. 115 DPR 917/86);
  2. il regime del consolidato fiscale (art. 119 DPR 917/86);
  3. il regime della tonnage tax (art. 155 DPR 917/86);
  4. il regime di determinazione dell'IRAP a “valori di bilancio”, per le società di persone e le imprese individuali, secondo quanto previsto dall'art. 5 D.Lgs. 446/97,

avvenga con la dichiarazione dei redditi (modello Redditi SC) presentata nel periodo d'imposta a decorrere dal quale si...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona