Lorem Riviste

Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo: il riversamento

28 Maggio 2024 |

È stata differito al 31 ottobre 2024 il termine ultimo per la richiesta di regolarizzazione del credito d'imposta per investimenti in attività R&S, in riferimento agli indebiti utilizzi in compensazione al 22 ottobre 2021. In quali casi è possibile accedere al riversamento senza conseguenze? Come eseguire correttamente la procedura?

Sommario
Premessa

È differita dal 30 novembre 2023 al 31 ottobre 2024 la scadenza per la comunicazione del termine di riversamento del credito d'imposta R&S “vecchia disciplina” impropriamente utilizzato in compensazione al 22 ottobre 2021.

La proroga di un anno è motivata dal fatto che il DPCM che istituisce l'Albo dei certificatori a cui le imprese possono richiedere una certificazione preventiva che attesti la qualificazione degli investimenti o delle attività è stato pubblicato solo il 4 novembre scorso; le imprese interessate alla certificazione del credito non potranno ottenere la certificazione che attesta la corretta applicazione della disciplina prima di qualche mese. Infatti, la messa a punto dell'istituito registro richiede tempi tecnici non brevi.

La certificazione del credito potrà essere utilmente sfruttata anche per i crediti d'imposta attualmente riferibili agli investimenti e alle attività di R&S, poiché anche questi ultimi rientrano tra i bonus per le quali è possibile richiedere la certificazione.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona