Dottrina / Riviste

Una variazione epocale nei rapporti fiscali tra Italia e Svizzera

24 Ottobre 2023 |
Eugenio Condoleo

Con il DM 20 luglio 2023, è stata eliminata la Svizzera dalla black list delle persone fisiche. Tale variazione avrà effetti dal 1° gennaio 2024 e modifica radicalmente l'elenco stilato nel 1999 che evidenziava gli Stati ed i territori compresi nella citata lista. Riflessioni sui primi impatti di carattere fiscale.

Sommario
Il recente intervento normativo

Con la Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2023, in relazione al Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stata eliminata radicalmente la Svizzera da quella che è la black list delle persone fisiche.

Questa variazione, ai fini della residenza fiscale, ha effetti dal 1° gennaio 2024 e modifica radicalmente l'elenco stilato nel 1999 che evidenziava gli Stati ed i territori compresi nella citata lista.

Questa novità, che ho definito epocale, ha il suo fondamento giuridico nella L. 83/2023 che riorganizza e dispone la tassazione in particolare dei lavoratori transfrontalieri oltreché uniformare un nuovo criterio per lo scambio di informazioni su tutti i redditi di lavoro dipendente.

Tale previsione normativa ha comunque stabilito che il periodo impositivo 2023 vedrà rispettate tutte le disposizioni contenute nel precitato elenco e si darà corso, comunque, ad ogni attività accertativa tenendo presente le disposizioni della precedente normativa.

In buona sostanza per tutto l'anno in corso sarà onere dei soggetti A.I.R.E. trasferiti in Svizzera di fornire, se richiesto, la prova contraria dell'eventuale residenza in Italia.

Di converso, dal 1° ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona