Dottrina / Riviste

Principi contabili nazionali: gli emendamenti in consultazione

16 Ottobre 2023 |
A seguito di richieste di chiarimenti pervenute nell'ultimo anno dagli stakeholder, OIC pone in consultazione gli emendamenti relativi alla disciplina contabile per gli obblighi di smantellamento e ripristino, la fiscalità differita e la contabilizzazione degli sconti.
Sommario
Le nuove regole per i ricavi

L'Organismo italiano di contabilità (OIC), ha avviato una consultazione pubblica su alcune modifiche ai principi contabili. In particolare, a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute dagli stakeholder nell'ultimo anno, l'OIC ha predisposto e pubblicato la bozza di emendamenti ai suddetti principi.

Va ricordato che è stata pubblicata, il 19 aprile 2023, la versione definitiva dell'OIC 34 sui ricavi che ha portato le modifiche oggetto della consultazione; per effetto di tale principio è introdotto, per la prima volta in Italia, un principio contabile che disciplina i ricavi, in quanto l'impostazione degli OIC era, prevalentemente, basata sulla contabilizzazione delle attività e passività di bilancio.

Il principio contabile, che si applicherà ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2024, prende il posto delle indicazioni fornite dall'OIC 15 - Crediti.

L'OIC 34 comprende anche un'Appendice, che non è parte integrante del principio contabile, in cui sono proposti un certo numero di casi ed esempi che si propongono di chiarire le implicazioni operative, anche in relazione a richieste di chiarimento ricevute dagli stakeholder...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona