Dottrina / Riviste

Decreto Sud: dal 1° gennaio 2024 parte la ZES unica

28 Settembre 2023 |
Andrea Amantea
Dal 1° gennaio 2024 sarà attiva la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna. Questa è una delle principali novità contenute nel DL 124/2023. Il cd. Decreto Sud prevede, tra l'altro, lo snellimento delle procedure per avviare un'attività all'interno della nuova ZES, con l'introduzione dell'autorizzazione unica. Viene inoltre istituito un credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali.
Sommario
Decreto Sud. L'istituzione della ZES unica

Per una ricognizione completa dei finanziamenti connessi al PNRR, compresi quelli relativi al credito d'imposta ZES, consulta lo Speciale PNRR di MementoPiù.

La previsione di una ZES unica del Sud è riconducibile all'art. 9 DL 124/2023, c.d. Decreto Sud.

A far data dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, di seguito denominata «ZES unica», che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo,Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

La previsione di una ZES Unica è accompagnata da una specifica organizzazione dettagliata nel decreto in parola.

Organizzazione della Zona ZES

Cabina di regia ZES (art.10)

Con compiti di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio.

Struttura di missione ZES (art.10)

Articolata in due direzioni generali ed in quattro uffici di livello dirigenziale non generale e con i seguenti compiti, anche con l'apporto operativo di Invitalia:

a) assicura, sulla base degli orientamenti della Cabina di regia ZES, supporto all'Autorità politica delegata in materia di ZES per l'esercizio delle funzioni di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona