Dottrina / Riviste

La Legge delega fiscale e novità IVA: l'analisi continua

12 Settembre 2023 |
Renato Portale

Prosegue l'esame delle disposizioni in tema IVA contenute nella Legge Delega (L. 111/2023). Come illustrato, le disposizioni riguardano questi ambiti: presupposti dell'imposta, operazioni esenti, aliquote e detrazione. In questo appuntamento ricordiamo anche le novità in tema di sanzioni e rimborsi, con infine uno sguardo ai futuri passi attuativi.

Continua l'esame delle novità in tema IVA contenute nella Legge Delega, Legge n. 111 del 9 agosto 2023.

Come detto nel precedente contributo (vai all'articolo), le novità riguardano le modifiche in tema di a) presupposti dell'imposta, b) operazioni esenti, c) aliquote e d) detrazione.

Oltre a tali aspetti, l'art. 7 della Legge prevede l'intervento anche in tema di:

e) Opere d'arte

Un'altra novità prevista in Legge Delega consente di ridurre l'aliquota dell'IVA all'importazione di opere d'arte, recependo la citata Dir. n. 2022/542/UE ed estendendo l'aliquota ridotta anche alle cessioni di oggetti d'arte, di antiquariato o da collezione.

f) Gruppo IVA

La disciplina del Gruppo IVA, contenuta negli artt. 70 bis-duodecies, va razionalizzata per semplificare le misure previste per l'accesso e l'applicazione dell'istituto, superando il criterio del all in all out.

g) Terzo settore

Su questo fronte l'obbiettivo è razionalizzare la disciplina IVA con quella relativa agli enti del Terzo settore, anche al fine di semplificare gli adempimenti relativi alle attività di interesse generale.

Sanzioni, rimborsi e altre novità

Anche le sanzioni

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona