Dottrina / Riviste

La Legge delega fiscale e novità IVA: l'analisi continua

12 Settembre 2023 |
Renato Portale

Prosegue l'esame delle disposizioni in tema IVA contenute nella Legge Delega (L. 111/2023). Come illustrato, le disposizioni riguardano questi ambiti: presupposti dell'imposta, operazioni esenti, aliquote e detrazione. In questo appuntamento ricordiamo anche le novità in tema di sanzioni e rimborsi, con infine uno sguardo ai futuri passi attuativi.

Continua l'esame delle novità in tema IVA contenute nella Legge Delega, Legge n. 111 del 9 agosto 2023.

Come detto nel precedente contributo (vai all'articolo), le novità riguardano le modifiche in tema di a) presupposti dell'imposta, b) operazioni esenti, c) aliquote e d) detrazione.

Oltre a tali aspetti, l'art. 7 della Legge prevede l'intervento anche in tema di:

e) Opere d'arte

Un'altra novità prevista in Legge Delega consente di ridurre l'aliquota dell'IVA all'importazione di opere d'arte, recependo la citata Dir. n. 2022/542/UE ed estendendo l'aliquota ridotta anche alle cessioni di oggetti d'arte, di antiquariato o da collezione.

f) Gruppo IVA

La disciplina del Gruppo IVA, contenuta negli artt. 70 bis-duodecies, va razionalizzata per semplificare le misure previste per l'accesso e l'applicazione dell'istituto, superando il criterio del all in all out.

g) Terzo settore

Su questo fronte l'obbiettivo è razionalizzare la disciplina IVA con quella relativa agli enti del Terzo settore, anche al fine di semplificare gli adempimenti relativi alle attività di interesse generale.

Sanzioni, rimborsi e altre novità

Anche le sanzioni sono oggetto della Legge delega. Vengono tuttavia r...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona